top of page

Prevenzione della contaminazione biologica nei circuiti idrici delle comunità

Le epidemie di origine idrica sono sicuramente sottostimate.

 

Microrganismi opportunisti e patogeni per l’uomo e per gli animali possono, infatti, raggiungere le falde acquifere e, più facilmente,

contaminare i corpi idrici superficiali utilizzati come acque da destinare al consumo umano, ritrovandosi , occasionalmente, nelle acque in distribuzione.

 

Anche se le patologie più frequentemente associate al consumo di acqua contaminata sono a prevalente manifestazione gastroenterica, altre affezioni possono essere anche dovute ad inalazione e contatto con acqua contaminata.

 

Le gastroenteriti idrodiffuse sono evidenti per la natura stessa dei sintomi e per la caratteristica di avere un livello di diffusione elevato (50% degli esposti).

Inoltre, se è pur vero che il rischio infettivo correlato alla presenza nelle acque di microrganismi patogeni che producono malattie di natura enterica, è ancora molto elevato nei Paesi meno sviluppati, nei Paesi industrializzati è stato registrato un declino delle patologie legate alla diffusione dei più tradizionali patogeni enterici (Salmonella, Vibrio).

 

Questa riduzione è stata possibile, soprattutto, alla messa in opera di adeguati processi di trattamento e di disinfezione delle acque, alla definizione di requisiti di idoneità all’uso e alle attività di controllo della qualità dell’acqua.

 

Tuttavia la complessità idraulica dei circuiti idrici e l'applicazione estesa di tecnologie per il condizionamento termico hanno portato in evidenza la diffusione di alcuni agenti biologici.

 

Se da una parte si assiste ad una diminuzione delle patologie a carattere gastroenterico, dall’altra, altre patologie associabili all’uso dell’acqua sono state segnalate negli ultimi decenni, alcune delle quali causate da agenti di zoonosi (criptosporidiosi, microsporidiosi, campilobacteriosi), altre, da opportunisti ambientali (micobatteriosi) anche a carattere respiratorio (legionellosi).

 

AQUAFUTURA ha ricercato e realizzato la soluzione idonea a mantenere costantemente monitorato il circuito idrico.

 

Il sistema è definitivamente applicabile nei circuiti idrici più o meno estesi,

e consente di verificare una serie di fattori che completano il quadro qualitativo dello stato igienico del circuito.

bottom of page